mercoledì 28 settembre 2016

Siamo Uno ed anche il nostro cibo lo è

 VS.

Mi è capitato di ascoltare consigli sull'alimentazione dati a terze persone che mi hanno portato a riflettere e la conclusione a cui sono arrivata è che: le parti di una cosa non restituiscono i benefici della sua totalità.

Mi spiego meglio: ad un certo punto è stato deciso che mangiare cibi raffinati fosse segnale di benessere e ricchezza e sviluppo, in realtà mangiare cibi raffinati ed impoveriti dei nutrienti fondamentali ci ha reso nel tempo sempre più malati...

è dura tornare indietro, è dura far capire ad alcune persone che pane scuro non significa pane della guerra, se mangio pane integrale non è perchè non ho soldi per comprare il pane bianco tanto bello a vedersi ma è perchè ho capito cosa significa nutrirsi del Cibo Vivo e ricco di nutrienti.

Ultimamente qualcosa si sta muovendo ed allora anche le multinazionali stanno cercando di non perdere clienti e quindi usano titoloni ed immagini evocative per i loro biscotti o pani affermando di usare farina integrale, in realtà poi leggi bene l'etichetta e ti accorgi che si tratta di farina bianca addizionata alla crusca... cosa cambia da prima? assolutamente nulla: ci troviamo di fronte a cibo morto e quello che cambia è solo la presa per i fondelli....

e il germe di grano? ma compralo a parte.... ed ecco qui il nocciolo della questione.

Onore al merito a persone che hanno passato anni della loro vita sui libri, all'università e sono fiera e riconoscente per il loro impegno ma dopo tanti anni passati a leggere quali nutrienti contiene quel cibo specifico o quella molecola hanno un po' perso il senso dell'insieme.

Quello che fa bene alla nostra salute non è il germe di grano: è il cereale integrale vivo e vitale.. quello che se lo metti a germogliare produce una piantina perchè è ancora vivo... provate a far germogliare il germe di grano o il riso bianco...

perchè fermarsi all'analisi di un pezzettino del quadro del cibo per noi e non allontanarsi dal quadro e vederlo nel suo insieme? 
Cito Campbell a tal proposito: "Il trionfo della salute non risiede nelle singole sostanze nutritive, ma nei cibi naturali che contengono quelle sostanze."

La salute ci viene dal mangiare le arance ed i peperoni non solo per la vitamina C, altrimenti basterebbe un integratore in pillola di vitamina C ed avremmo risolto tutto... in realtà le arance hanno una varietà di vitamine e nutrienti utili alla nostra salute e forse nemmeno sono stati ancora scoperti tutti...

questo discorso vale per tutti i frutti della Terra, per tutte le verdure, cereali, legumi e semi che abbiamo a nostra disposizione e che mangiati nella loro integrità ci donano una vita sana e felice o meglio il nostro corpo, attraverso la loro metabolizzazione, ristabilisce la salute perfetta e ci mantiene vivi e vitali come tutto ciò di cui ci nutriamo.

Se poi entriamo nel merito delle vibrazioni del cibo, quindi ad un livello più sottile, è fondamentale scegliere bene cosa portare sulla nostra tavola: quanta energia ci sarà nel pane che avremmo preparato noi macinando al momento dei cereali integrali e vivi e quanta ce ne sarà invece in una manciata di germe di grano, separato dal chicco chissà quanti mesi prima e sicuramente trattato per potersi conservare a lungo. 

La logica del mercato è ben lontana dal preoccuparsi per la nostra salute, rimbocchiamoci noi le mani e smettiamola di mangiare surrogati.

Invece di comprare succhi di frutta colorati facciamoci noi un estratto anzi mangiamocela così com'è la frutta che è tanto buona integra :-)

Mi sono concentrata sul discorso della farina ma il discorso si estende a tutti i campi: mangiando in modo vario e seguendo la stagionalità riusciamo ad ottenere una salute assolutamente perfetta ed impeccabile senza andare incontro a carenze o dover ricorrere a "super alimenti". 

Madre Natura è perfetta e con l'alternanza delle stagioni ci dona i frutti e le verdure adatte a noi in ogni momento dell'anno.

Se ancora qualche problema rimane nonostante l'alimentazione perfetta allora dobbiamo spostarci al cibo della mente: come nutriamo i nostri pensieri? che emozioni proviamo? siamo felici? la nostra vita ci soddisfa? se non è così le malattie arrivano a ricordarcelo e farci notare cose che abbiamo ben nascosto sotto il tappeto....

La cultura moderna è separazione: separa gli ambiti della medicina, gli elementi nutrienti, separa l'uomo in parti ma noi siamo Uno:

siamo un'Anima incarnata in un corpo fisico con una mente non dimentichiamocene mai neanche a tavola.

Con Amore

Mary





Nessun commento:

Posta un commento